Progetto “Sale Operative Integrate e Reti di monitoraggio del futuro: l’INGV 2.0”. Report finale

Contenuto principale dell'articolo

Lucia Margheriti
Francesca Cirillo
Francesco Guglielmino
Milena Moretti

Abstract

Il progetto “Sale Operative Integrate e Rete di monitoraggio futuro” (indicato nel volume come “S.O.I.R. monitoraggio futuro”) è finalizzato alla integrazione del sistema di monitoraggio sismico, vulcanico e di allerta tsunami che all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Centro di Competenza del Sistema Nazionale di Protezione Civile, viene svolto presso le Sale Operative dell’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT) di Roma, dell’Osservatorio Vesuviano (OV) di Napoli e dell’Osservatorio Etneo (OE) di Catania.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) con un co-finanziamento INGV, è stato approvato alla fine del 2017 ricevendo diverse proroghe, l'ultima delle quali, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, ha portato la sua durata fino al 31 dicembre dello stesso 2020.
In questi anni, una migliore integrazione tra le tre Sale Operative di Roma, di Napoli e di Catania è stato indubbiamente il risultato più ambizioso perseguito e raggiunto dal progetto; numerosi altri obiettivi tecnici e scientifici hanno coinvolto, tecnici, tecnologi, ricercatori e personale amministrativo di tutte le sezioni dell’INGV.
A tutti i partecipanti al progetto va il più sentito ringraziamento per l’impegno e l’interesse mostrato, per la professionalità e serietà che hanno consentito, nonostante i tanti imprevisti, di portare a termine molti degli obiettivi prefissati.
Un sincero grazie anche al Presidente INGV Prof. Carlo Doglioni e alla Dott.ssa Maria Siclari, Direttrice Generale dell’INGV, che ci ha sostenuti sin dall’inizio di questo viaggio e che il 15 giugno 2020 ha lasciato l’INGV per ricoprire il prestigioso incarico di Vice Capo del Dipartimento della Protezione Civile.
L’idea di questa Miscellanea nasce a gennaio 2020 prima che l’emergenza sanitaria COVID-19, diventasse una pandemia mondiale, stravolgendo le dinamiche personali e lavorative di tutti noi. A giugno 2020 era previsto il meeting finale del progetto che non potendo essere svolto, fa diventare questo Miscellanea ancora più significativo. Questo volume sostituisce di fatto la riunione finale che ci avrebbe consentito la presentazione e la condivisione di tutti i risultati raggiunti. Ci teniamo quindi a ringraziare gli autori e i revisori che hanno contribuito al presente volume e tutta la segreteria del CEN.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli