“Geofisica in action” 2020: teoria, pratica e gioco sulla gravimetria

Contenuto principale dell'articolo

Paolo Stefanelli
Marina Locritani
Sara Garvani

Abstract

La legge di Bilancio 2019 ha rivisto i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (Dgl 15 Aprile 2005) definendo una nuova forma denominata "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" PCTO le cui linee guida si trovano nel Decreto Ministeriale 774 [MIUR, 2019]. In questo documento vengono evidenziate le finalità di tali percorsi che mirano a fornire agli studenti una serie di competenze personali, in materia di cittadinanza e imprenditoriali, che torneranno utili per l'inserimento nella vita post-scolastica. Nell'ottica di questi nuovi percorsi, in linea con gli obiettivi dell'Ente stesso [D'addezio, 2018], INGV di Portovenere ha elaborato una proposta in convenzione con l'Istituto di Istruzione Superiore IIS 'Capellini - Sauro' della Spezia, una scuola del territorio locale con cui collabora da quasi ormai un decennio. Il progetto, chiamato "Geofisica in action", ha coinvolto quattro classi quarte del corso di studi in Scienze Applicate, per un totale di circa 100 studenti che hanno partecipato alle 31 ore settimanali di attività teoriche e pratiche presso i locali della scuola. Il presente progetto si prefigge di fornire le competenze specificate nel decreto attraverso un percorso formativo ad hoc che, collegandosi alla didattica ordinaria, affronta e approfondisce argomenti e tematiche afferenti alle discipline delle scienze della terra istituzionalmente in studio all'INGV. In particolare, l'esperienza proposta è incentrata sullo studio delle variazioni locali del campo gravimetrico terrestre. L'articolazione delle attività mediante conduzione autonoma di un'indagine scientifica e tramite attività pratiche e ludiche, mira a stimolare nei partecipanti interesse e curiosità per la specificità degli argomenti. Le tematiche geofisiche sono inoltre inserite in un contesto di più ampio respiro che si prefigge di far comprendere come le scelte ambientali siano di prioritaria importanza per la vita del nostro pianeta. Al termine dell'esperienza viene proposto agli studenti un questionario finalizzato alla valutazione dell'efficacia formativa e al gradimento del progetto proposto.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli