WP3 Sviluppo di procedure automatiche per l’integrazione nelle sale operative di misure, modelli predittivi e prodotti di ricerca dell’INGV - Mt. Etna SAR – Il WEB-GIS interferometrico dell'area etnea

Main Article Content

Carmelo Cassisi
Francesco Guglielmino

Abstract

Decenni di esperienze geofisiche condotte in vari contesti geodinamici hanno dimostrato quanto siano rilevanti le deformazioni del suolo per la comprensione della dinamica delle aree soggette a rischio vulcanico. Ed è oramai pienamente consolidato l’utilizzo delle tecniche di interferometria satellitare SAR (InSAR) per la misura di tali deformazioni e delle variazioni morfologiche in aree vulcaniche.
Con l'ampia diffusione dei dati acquisiti dalla missione Sentinel-1 dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e altre missioni SAR già operative o pianificate di recente, l'utilizzo della tecnica InSAR per rilevare e monitorare le deformazioni del suolo aumenterà ancora di più nei prossimi anni. L’elevato numero di dati SAR disponibili ha quindi reso necessaria l’implementazione di una nuova strategia di elaborazione, la modifica degli algoritmi di analisi multitemporale, e la relativa visualizzazione dei prodotti interferometrici.
Nell’ambito del progetto “S.O.I.R. monitoraggio futuro” è stato quindi sviluppato un prototipo WEB-GIS per la visualizzazione interattiva delle serie temporali e delle mappe di velocità ottenute processando i dati SAR dei satelliti Sentinel-1A e Sentinel1B dell’area etnea, consentendo tempi di rivisita di 6 giorni sulla stessa area.
L'interfaccia di visualizzazione è inizializzata con dei link alle mappe di velocità media in linea di vista del sensore (LOS, Line Of Sight) ascendenti o discendenti mostrate nella home page (Figura 1); l'interfaccia WEB-GIS supporta anche la grafica di mappe di base e livelli accessori (ad esempio il livello delle strutture e le faglie dell’Etna in formato vettoriale) con un'opzione on/off per la visualizzazione. Gli elementi di input da cui è possibile impostare le richieste di dati al server sono posizionati come overlays sulla mappa. L'interfaccia fornisce le opzioni di base per interrogare le serie temporali di spostamento (Figura 2) e la visualizzazione interattiva, inoltre è disponibile anche uno strumento per analizzare e confrontare le serie temporali di diversi punti di misura (Figura 3).

Article Details

Section
Article