Radon un pericolo nascosto

Main Article Content

Andrea Gasparini

Abstract

In questo articolo viene riportata e descritta l’esperienza dell’Alternanza ScuolaLavoro durante gli AA.AA. 2017/2018 e 2018/2019 del Liceo Classico Statale Giulio Cesare e del Liceo Scientifico Francesco D’Assisi presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sede di Roma. L’alternanza scuolalavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Il percorso di alternanza scuolalavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività, introducendo in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
Nell’ambito della terza missione la sede di Roma è da anni presente in attività che riguardano la divulgazione scientifica in ambiente scolastico, in eventi aperti al pubblico come il Festival della Scienza, la Giornata del Pianeta Terra, La Notte dei Ricercatori, e in giornate informative all’interno della sede romana e nelle piazze cittadine. Gli argomenti trattati vanno dalle tematiche ambientali all’attività sismica e vulcanica presente sul territorio nazionale, anche attraverso l’utilizzo di laboratori didattici dove alla base c’è l’interazione tra ricercatori e studenti.
Sulla base di questi concetti di introduzione degli studenti nel mondo del lavoro e di esperienza formativa è stato ideato il progetto di alternanza scuolalavoro dal titolo “Radon un pericolo nascosto”, dove gli studenti hanno fatto esperienze di monitoraggio outdoor ed indoor e sono stati introdotti all’attività di ricerca geochimica sul territorio della città di Roma.
In questo articolo verranno mostrati i dati ottenuti dalla ricerca svolta in forma qualitativa per essere pubblicati in seguito in un articolo scientifico dedicato sul degassamento del suolo della città di Roma. Tra gli autori dell’articolo ci saranno tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto di A.S.L.

Article Details

Section
Article