WP4 - Formazione del personale delle sale operative - La condivisione di esperienza e conoscenza nel percorso formativo dei turnisti dell'Osservatorio Etneo

Contenuto principale dell'articolo

Pietro Bonfanti
Ornella Maria Gaetana Cocina
Rosa Anna Corsaro

Abstract

Nel quadro delle attività del WP4 “Formazione del personale delle Sale Operative” del progetto “S.O.I.R. monitoraggio futuro” sono stati progettati e realizzati dei corsi di formazione per il personale turnista della Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo (OE), il cui scopo è stato fondamentalmente quello di: i) migliorare le conoscenze necessarie ad ottimizzare le procedure di sala, ii) standardizzare le procedure, iii) incrementare l’interazione tra le sale (OE, ONT e OV) dell’INGV [Cocina et al., 2020]. In particolare, nel corso del 2019 sono stati svolti due corsi di formazione: uno ad aprile per 6 nuovi turnisti e uno a giugno per 10 turnisti che sono stati abilitati a svolgere le funzioni di “Turnista sismologo”.
In vista poi dell’applicazione del nuovo Allegato A dell’AQ DPC-INGV 2012-2021, a gennaio 2020 si è reso necessario portare a compimento il percorso formativo del personale turnista, già iniziato nei mesi precedenti. La novità principale della struttura del corso è stata quella di avere affrontato, per la prima volta, in modo organico e completo l’intero percorso formativo, introducendo anche una formazione più strettamente vulcanologica. In precedenza, infatti, gli interventi formativi erano stati a carattere frammentario e per piccoli gruppi. In particolare, la formazione ha riguardato i concetti teorici di base delle varie discipline che contribuiscono alle attività di sorveglianza dei vulcani siciliani, le procedure di sala, l’uso dei software a disposizione dei turnisti [Aliotta et al., 2010; Cassisi et al., 2015; 2016], le esercitazioni di localizzazione ipocentrale, il riconoscimento dei vari tipi di attività dei vulcani siciliani, attraverso gli strumenti disponibili in Sala Operativa. L’obiettivo principale del corso di formazione è stato quello di uniformare le conoscenze di base del personale, necessarie allo svolgimento dei turni nella Sala Operativa dell’OE, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze. In generale, gli argomenti trattati e il loro livello di approfondimento sono stati scelti tenendo conto anche della preparazione di base del personale turnista, la cui formazione è estremamente eterogenea. I corsi, obbligatori per tutto il personale turnista, sono stati articolati in lezioni frontali ed esercitazioni su tematiche connesse con le attività di sorveglianza che si svolgono nella Sala Operativa OE e si sono conclusi con una verifica dell’apprendimento finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l’espletamento dei turni di sorveglianza.
Al termine di questa fase di omogeneizzazione della formazione del personale turnista, svolta nell’ambito del Progetto, i corsi avranno carattere permanente e saranno svolti con cadenza almeno annuale per la formazione di nuovo personale e l’aggiornamento di quello già in turnazione.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli