La Solfatara di Penna in Teverina (Terni)

Contenuto principale dell'articolo

Corrado Castellano
Daniele Cinti
Giuliana D'Addezio
Monia Procesi

Abstract

Il presente lavoro descrive l’iniziativa divulgativa svoltasi nel mese di settembre 2021 presso il Comune di Penna in Teverina (TR), nell’ambito del progetto Scienze Together NET, dal titolo: “Alla scoperta della Solfatara di Penna in Teverina”. L’iniziativa ha visto la partecipazione di ricercatori e tecnici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), del Comune di Penna in Teverina, del Museo dell’Energia di Ripi e del Sistema Museale Resina, la rete tematica della Regione Lazio dedicata ai musei scientifico-naturalistici del territorio.
Nel lavoro vengono delineate le varie fasi del progetto a partire dall’ideazione, alla realizzazione dei prodotti e all’organizzazione delle giornate divulgative.
Il successo dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ragazzi e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché di molti cittadini, è testimoniato dalle fotografie a corredo del testo e dalla eco mediatica online riportata nel lavoro. Insomma, una bella storia dell’incontro tra istituzioni, scienza e società.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli